lunedì 8 aprile 2013

Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2012 - Cantina Pievalta

Prodotto secondo il disciplinare della viticoltura biologica e ottenuto dal 100% di uve di Verdicchio coltivato in biodinamica, l'azienda Pievalta può essere orgogliosa del suo VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC CLASSICO SUPERIORE. Non è un caso che la qualità del metodo di lavorazione di questa cantina non è passata inosservato sotto l'occhio critico del Gambero Rosso premiando questo vino con i "3 bicchieri"nella Guida ai vini d'Italia 2011. Dalla vendemmia 2008 viene insignita del marchio Demeter, associazione internazionale che regolamenta e certifica l’agricoltura biodinamica


Un vino che si presenta con un bel colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli. Può sembrare leggero, ma la materia emerge incollandosi alle parete del bicchiere. Al palato è morbido e profumato grazie ai suoi toni fruttati.
Si sposa perfettamente con i primi piatti a base di pesce e con il pesce azzurro. Buono anche come aperitivo.

La cantina Pievalta di Maiolati Spontini (AN) fa parte del gruppo Barone Pizzini una delle storiche aziende vitivinicole della FranciaCorta. L'azienda possiede due vigneti coltivati a Verdicchio dalle differenti caratteristiche, pur sempre rimanendo nell'area del Verdicchio Classico, collocati sulle due sponde del fiume Esino. Sulla sponda destra si trovano i vigneti di San Paolo, in un terreno di tufo posto a 400 mt s.l.m., mentre sulla sponda sinistra sorge il vigneto di Monteschiavo da dove proviene  il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore.

Annata: 2012
Uve: Verdicchio 100%
Vinificazione: Pressatura diretta e fermentazione inox
Maturazione: 8 mesi in vasche inox
Affinamento: 1 mese
Vol.: 13%
Abbinamenti: Pizza, primi piatti, pesce e crostacei. Ottimo come aperitivo
Temperatura di servizio: 10 - 12 °C
Vigneti di origine: Pievalta, loc. Monteschiavo a Maiolati Spontini
Tipologia del terreno: Argilloso calcareo
Sistema di allevamento: Guyot
Numero ceppi per ettaro: 1.600
Resa per ettaro in quintali: 60

Nessun commento:

Posta un commento