mercoledì 5 giugno 2013

Rosso Piceno Superiore - "Vigna Monteprandone"


Saladini e Pilastri è una di quelle aziende di cui le Marche possono andare fiere, perchè produce vini sinceri con un atteggiamento molto oculato per quanto riguarda la qualità e indifferente nei confronti dei cosiddetti trend di mercato. La politica di questa cantina corrisponde con l'antica saggezza dei contadini marchigiani in cui il metodo di produzione è dettato dal rispetto dell'ambiente e del territorio.


Pochi giorni fa ho avuto il piacere di assaggiare il Rosso Piceno Superiore - Vigna Monteprandone 2007 di questa cantina di Spinetoli (AP) (un borgo situato nel sud delle Marche), accompagnato da una bella costata di manzo e da qualche amico.
Il rubino, colore tipico del Rosso Piceno, domina il bicchiere con la sua intensità presentandosi consistente e con una bella struttura. All'olfatto è complesso, si avvertono profumi di spezie e di frutta nera di bosco. In bocca è potente, elegante e persistente e, certamente, non si può non notare la sua ricchezza di tannini.
Questo vino viene prodotto da vigneti, con un'età media di 36 anni, che sono situati nelle assolate colline (200 mt s.l.m.) a ridosso del fiume Tronto. Il suo uvaggio è composto da un 70% di Montepulciano e un 30% di Sangiovese. L'invecchiamento dura 18 mesi ed è delegato a barriques di rovere francese nuove.E' esclusa qualsiasi azione di filtrazione che altererebbe l'equilibrio naturale del vino.

Una grande bottiglia "raffinata", come la sua cantina di proveniente, ed economicamente accessibile: in enoteca la vendono intorno alle 14 euro.

Saladini Pilastri
via Saladini 5, 63036 Spinetoli (Ap)
http://www.saladinipilastri.it
info@saladinipilastri.it
Tel 0736 899534 - Fax 0736 898594

Nessun commento:

Posta un commento